lunedì 31 marzo 2014

Seth Curry

Nome: Seth
Cognome: Curry
Ruolo: Playmaker/Guardia
Anno: 1990
Mano: Destra
Squadra attuale: //
Cresciuto: Duke University




Eccoci qua a presentare il primo giocatore USA, ovvero il fratellino del grande Steph Curry, uomo simbolo della franchigia di Oakland (i Golden State Warriors) questa viene fatta non per veder giocare Seth in America, ma in Europa, vi state chiedendo il perchè? Be è molto semplice tolto il cognome in NBA lui non ha i mezzi per giocare, ma in Europa potrebbe diventare un signor giocatore in grado di spostare, e di molto, gli equilibri delle squadre in cui giocherebbe.
Partiamo dalla fase offensiva, la sua parte forte, dispone di un gran tiro dall'arco che ha mostrato durante il suo periodo in NCAA, ma anche bravo in penetrazione e senza dimenticarci che in D-League con i Santa Cruz Warriors ha esordito con 36 punti e 6 assist. Oltre al tiro è un discreto passatore. In fase difensiva, complice anche il fisico, si trova in difficoltà contro le guardie più dotate fisicamente come si è notato in alcuni match di D-League, in Europa potrebbe trovare dei buoni allenatori che lo possono migliorare sensibilmente su questo aspetto. Se vogliamo fare un paragone Seth, potrebbe venire in Europa e fare bene Goudelock attualmente in forza all'Unics Kazan.

mercoledì 12 marzo 2014

Antonio Fabrizio Smorto

Nome: Antonio Frabrizio
Cognome: Smorto
Ruolo: Playmaker/Guardia
Anno: 1995
Mano: Destra
Squadra attuale: ASD Luiss
Creciuto: ASD Team Viola Reggio Calabria






Ecco qua il giocatore più talentuso di queste finali di Coppa Italia, il giocatore che ha veramente mosso gli equilibri. Stiamo parlando di Antonio Fabrizio Smorto, giocatore cresciuto nella Viola Reggio Calabria, che l'annata passata ha giocato con il Matera in DNA, quest'anno è all'ASD Luiss squadra dell'università di Roma, dove sta mostrando tutto il suo talento, soprattutto nell'ultima partita ovvero la finale di Coppa Italia contro il Campli, dove ha dominato la partita, meritandosi a pieni voti il premio come miglior U21 della manifestazione. In finale ha chiuso con un brillante 9/13 al tiro con 5/8 dall'arco per un totale di 25 punti, con l'aggiunta di 4 rimbalzi, 2 assist e 2 palle rubate.
Giocatore, come detto prima, dotato di una grandissime qualità sopra tutto verso il canestro avversario, dispone di un'ottima tecnica di tiro, ma soprattutto e molto rapido il che lo rende immarcabile in penetrazione, in fase difensiva così così, difende con una buona intensità, però gli manca ancora qualcosa per riuscire a difendere come si deve. Segnatevelo nel vostro taccuino, perchè questo riuscirà a fare cose importanti in futuro.

venerdì 7 marzo 2014

Tommaso Laquintana

Nome: Tommaso
Cognome: Laquintana
Ruolo: Playmaker
Anno: 1995
Mano: Destra
Squadra attuale: Upea Capo D'Orlando
Cresciuto: Liomatic Bari











Il più interessante giovane della Lega Gold, stiamo parlando di Tommaso Laquintana, nato a Monopoli nel 1995, giocatore dall'enormi qualità che gioca nell'Upea Capo D'Orlando dopo aver passato l'ultima stagione tra le file della Liomatic Bari. Gioca come play, anche se di play ha ben poco, se vogliamo fare un paragone possiamo accostarlo ad Hackett, giocatore più interessato a realizzare più che a passare la palla, i numeri al tiro ci sono tutti, quest'oggi ne ha fatti 16 nel derby contro Agrigento e in stagione viaggia con 4.4 punti di media con una media di 15 minuti giocati a partita. Ha fatto parte della nazionale U18 con la quale ha giocato 9 partite con 10 punti, 2.2 rimbalzi e 0.8 assist di media. A livello offensivo dispone di un buon tiro, abile anche nel palleggio con la quale riesce a saltare l'uomo spesso riuscendo a prendere degli ottimi appoggi al canestro, pecca d'egoismo molte volte lo si vede cercare dei tiri improbabili, ma vista la giovane età sono ancora accettati, ma ovviamentte Giammrco Pozzecco ci deve assolutamente lavorare su. In fase difensiva è in grando di tenere l'uomo, ma fatica molto se l'avversario è rapido nel palleggio, anche qui c'è tanto lavoro da fare.

Gianluca Della Rosa

Nome: Gianluca
Cognome: Della Rosa
Ruolo: Playmaker
Anno: 1996
Mano: Sinistra
Squadra attuale: Valentina's Bottegone Basket
Cresciuto: Pistoia Basket











Un nuovo talento si affaccia nella scena del basket italiano, parliamo di Gianluca Della Rosa, playmaker in forza al Valentina's Bottegone Basket, ma di proprietà del Don Bosco Livorno, squadra che milita nella DNB. Il giocatore è cresciuto nella primavera del Pistoia Basket, dove si è messo in mostra nel campionato U17, tanto da essere convocato dalla prima squadra, che l'anno scorso vinse la LegaDue. Questa stagione è passato al Don Bosco Livorno, dove ha giocato sia per l'U19 che per la prima squadra dove ha raggiunto il suo massimo in carriera con i 10 punti siglati contro il Cus Torino. A fine 2014, il ragazzo decide di tornare a casa, in prestito, firmando con il Valentina's Bottegone Basket, in DNC, con la quale sta viaggiando con 4.6 punti, 1.4 assist e 2.1 rimbalzi di media a partita. Quest'oggi ha giocato in Adecco Cup contro il Cassino realizzando 2 punti, 2 assist, 5 rimbalzi, 1 palla recuperata e 2 palle perse.
Vedendolo giocare possiamo dire che il giocatore possiede un ottimo palleggio che gli permette di avere sempre il controllo del pallone anche in caso di raddoppio,dotato di ottima personalità non si tira in dietro se ha lo spazio per il tiro, ma soprattutto per servire i propri compagni anche con assist difficili, in difesa fatica un pò complice anche il fisico minuto, ma lo scivolamente difensivo è ottimo, per quanto rigurda il fisico può solo migliorare con il tempo. Un aspetto su cui deve lavorare molto è il tiro, ha il coraggio di tirare, ma chiudere con un 1-5 non è il massimo per un playmaker e forse un lavoro mirato al tiro potrebbe renderlo devastante in fase di penetrazione.