Nome: Simone
Cognome: Fontecchio
Ruolo: Ala Grande/Ala Piccola
Anno: 1995
Mano: Destra
Squadra attuale: Virtus Bologna
Cresciuto: Virtus Bologna
Quest'oggi vi presentiamo uno dei prospetti più intriganti del nostro campionato, Simone Fontecchio. Simone arriva da una famiglia che nello sport ha ottenuto sempre grandi risultati, suo padre (Daniele) ha conquistato l'argento all'Europeo del 1985 nei 110m ad ostacoli, sua madre invece giocava a pallacanestro a Vicenza dove ha vinto due scudetti e due coppe campioni, suo fratello Luca Fontecchio, invece, gioca alla Viola Reggio Calabria.
Fontecchio è assolutamente il gioiello di questa Virtus Bologna, anzi dell'intera Serie A. Giocatore devastante in fase offensiva da oltre l'arco, sa anche attaccare dal palleggio, dovrebbe solo migliorare il suo gioco in post. In fase difensiva dispone di un'ottima velocità sulle gambe il che gli permette di tenere in scivolamento la gran parte degli avversari. Un aspetto assolutamente da migliorare e la sua attitudine al rimbalzo per un'ala è po' troppo poco prendere solo 2.1 rimbalzi di media a partita.
Quest'anno ha dimostrato miglioramenti assurdi rispetto alla passata stagione, mostrando anche una dote di clutcher notevole visto che ha permesso a Bologna di vincere due partite negli ultimi secondi.
Se la crescita continuerà di questo passo, molto probabilmente vedremo Fontecchio in NBA insieme agli altri 4 ed oltre a questo potrebbe diventare una pedina molto importante della nostra nazionale. Come si dice? Il potenziale c'è sta a lui mantenere l'aspettative, ma noi siamo sicuri che le manterrà.