Nome: Zhou
Cognome: Qi
Ruolo: Centro
Anno: 1995
Mano: Destra
Squadra attuale: Xinjiang Flying Tigers
Cresciuto: Xinjiang Flying Tigers
In casa cinese c'è un giovane talento pronto a mostrare il suo talento al mondo intero, parliamo di Zhou Qi centro in forza al Xinijiang. A livello di carriera bisogna ricordare il suo esordio al Mondiale U16 del 2011 dove si fece conoscere al pubblico dopo una prestazione da 41 punti, 28 rimbalzi e 15 stoppate. Da lì è cresciuto molto diventando un perno fondamentale delle varie rappresentative nazionale, arrivando a giocare l'Asia Championship nel 2015, torneo chiuso con una media di 9.9 punti, 6 rimbalzi e 2 stoppate in una media di utilizzo di 18.28 minuti. Quest'anno è arrivata anche l'esplosione nella CBA, massimo campionato cinese, dove viaggia con una media di 17.44 punti, 9.81 rimbalzi e 3.56 rimbalzi.
Tralasciando le statistiche andiamo a vedere le qualità del giocatore. Qi è un giocatore alto che sa sfruttare i suoi centimetri in post ed ha anche una buona mano dalla media e soprattutto dall'arco (dove viaggia con il 60%), capacità offensive che lo rendono difficile da marcare. In fase difensiva è un ottimo protettore del ferro come testimoniano le numerose stoppate ed è un discreto difensore dal post (le lunghe leve l'aiutano moltissimo). I punti deboli sono un fisico decisamente magro, solo 95kg che in corpo di 218cm lo rendono particolarmente leggero. In post spinge poco nel gioco offensivo e non brilla particolarmente nell'atletismo dove non gode certo di una grande elevazione (ma l'altezza l'aiuta a rendere il problema meno evidente), particolarmente da sottolineare è la sua lentezza se trova un giocatore rapido fatica a contenerlo.
Zhou Qi è un elemento molto interessante, in patria lo considerano l'erede di Yao Ming. Le qualità tecniche ci sono tutte, manca un po' sotto l'aspetto fisico, mentre a livello tattico è un giocatore particolarmente intelligente. Da quanto sembra il giocatore si renderà eleggibile al prossimo draft e sicuramente in NBA non si faranno perdere un 218cm di questo livello tecnico, bisognerà lavorare sul suo fisico sperando che "il troppo pompare" non lo renderà un injury prone. La Cina intanto si coccola questo giocatore che di sicuro farà grandi cose per la propria nazionale.