mercoledì 19 febbraio 2014

Oleksandr Antypov


Classe 1995, alto 201 cm di peso 87 kg, stiamo parlando di Oleksandr Antypov, giovane talento del basket ucraino e del BC Donetsk, squadra in cui gioca attualmente. Antypov gioca solitamente come Ala Grande o Centro, qualche volta è adattato anche come Ala Piccola, giocatore che nonostante l'altezza è molto rapido e fa si che lui possa tenere anche avversari più veloci. Il suo punto di forza sono i rimbalzi, nell'ultima partita, giocata quest'oggi contro L'Enisey, è entrato negli ultimi 3 minuti collezionando 2 rimbalzi di cui uno offensivo, ma soprattutto tanta voglia di fare chiamando spesso il gioco in pick n'roll con il playmaker. Il materiale su cui lavorare c'è e sono pronto ad allungare le mani che possa diventare un importante giocatore per la nazionale del proprio paese, al momento ha giocato poco considerando anche che è stato portato in prima squadra solo nell'ultime 2 partite. Nella nazionale ha fatto parte della rappresentativa che ha partecipato all'Eurobaket U18 chiudendo con 8.1 punti e 5 rimbalzi di media a partita. Il futuro è dalla sua, sarà interessante seguire la sua crescita.

domenica 16 febbraio 2014

Lorenzo Baldasso


Partiamo da lui, il talento di casa mia, della mia PMS Torino. Parliamo di Lorenzo Baldasso uno dei migliori prospetti del basket italiano, nato a Torino e cresciuto nelle fila della PMS Torino a mostrato fin dalla giovanissima età grandi qualità che gli hanno permesso di essere in pianta stabile tra i convocati da due anni, facendo parte della squadra che ha massacrato la DNA e quella che sta facendo la storia in Lega Due Gold. Giocatore alto 1.91, visto giocare diverse volte al PalaRuffini, quando Pillastrini mi ha dato l'onore di vederlo giocare, guardia tiratrice dotato di un tiro in sospensione da far invidia a molti suoi colleghi in quel ruolo, sia dalla media, ma soprattutto d'oltre l'arco. Infatti il tiro da 3 è la sua arma migliore, ma allo stesso tempo la sua chimera, perché capita che quando la palla non entra si interstardisce al tiro. I movimenti offensivi sono ottimi soprattutto nell'uscita senza palla dai blocchi dei compagni che lo possono rendere lentale, con la palla in mano perde molto la sua esplosività, facendo notare i suoi timori a provare ad entrare in palleggio verso il canestro e questo dovrebbe essere l'aspetto più importante su cui lavorare. In fase difensiva, si disimpegna discretamente, ma anche qui c'è molto lavoro da fare.
Qui a Torino è uno dei giocatori più attesi in ottica futura, anche se il coach gli da poco spazio, una sua cessione in prestito in Lega Due Silver potrebbe fargli molto bene (ovviamente in ottica estiva).
A livello di nazionale ha partecipato all'Eurobasket under 18, che ha visto la nostra nazionale posizionarsi al 10° posto, perdendo la finale per il 9° posto contro l'Inghilterra, dove ha giocato 16.8 minuti di media a partita con una percentuale del 35% al tiro, con la media di 6.2 punti a partita.
E' stato convocato per il raduno della nazionale U20 che avrà luogo il 24 e 25 febbraio a Roma.

sabato 15 febbraio 2014

Basket Scout

Buona sera a tutti quest'oggi nasce Basket Scout, il blog nasce con l'obiettivo di andare a trovare le future stelle cestistiche, il blog sarà aggiornato di tanto in tanto quando il sottoscritto troverà giocatori di cui varrà la pena di parlare. Spero che questa idea sia di vostra gradimento.