martedì 28 giugno 2016

Lautaro Lopez

Nome: Lautaro
Cognome: Lopez
Ruolo: Playmaker/Guardia
Anno: 1999
Squadra attuale: San Lorenzo
Cresciuto: Villa San Martín








Quest'oggi parliamo di uno dei massimi talenti della pallacanestro argentina, Lautaro Lopez. Il ragazzo è un classe 1999 in forza al San Lorenzo, club della massima serie argentina. E' alto 188cm e gioca come playmaker e guardia. Sta partecipando al Mondiale U17 con la rappresentativa del suo paese, dove sta mostrando tutto il suo talento.

Giocatore all-around, bravo in fase offensiva, ottimo in difesa e pure bravo nei rimbalzi nonostante l'altezza. Nelle statistiche è il primo in tutto per l'Argentina in questo Mondiale U17.

In fase offensiva dispone di un'ottima visione di gioco che lo rende un buon passatore, palla in mano è veramente forte e quasi immarcabile quando attacca in penetrazione il canestro, già molto bravo a gestire il corpo quando subisce un contatto dall'avversario. Dall'arco ha una buona mano, sia nel costruirsi il tiro da solo che nel tirare negli scarichi.

In fase difensiva è un giocatore molto rognoso, tipico temperamento sudamericano (la cosiddetta garra) che lo vede difendere sempre forte senza mai risparmiarsi. E' un ottimo difensore sul perimetro ed è ottimo negli scivolamenti nel seguire il suo uomo.

A rimbalzo sembra avere la magia perché è sempre al posto giusto al momento giusto, che lo porta a chiudere partite anche in doppia cifra. Anche in questo fondamentale è il migliore della squadra in questo Mondiale.

Un aspetto da non trascurare in questo giocatore è la sua leadership, contro la Spagna ha dimostrato di sapersi prendere le sue responsabilità trascinando la squadra vicino ad incredibile rimonta. Giocatore che inalza il livello della squadra come pochi altri a questa età.

giovedì 23 giugno 2016

Jaylen Hoard

Nome: Jaylen
Cognome: Hoard
Ruolo: Ala Piccola
Anno: 1999
Squadra attuale: Castelnau Basket
Cresciuto: Castelnau Basket







Jaylen Hoard è un'ala piccola di 202cm in forza al Castelanu Basket ed elemento di punta della rappresentativa nazionale francese impegnata al Mondiale U17, di cui è il capitano.

Giocatore dall'immenso talento offensivo, solo quest'oggi ne ha segnati 41. Il suo stile di gioco e quasi unicamente fronte a canestro, ma quando entra in penetrazione (soprattutto sulla linea di fondo) è praticamente immarcabile. Dall'arco è un discreto tiratore, mentre spalle a canestro deve migliorare tanto. Ci sono tutte le carte in regola per costruire un gran giocatore offensivo.

La gestione della palla è discreta, non forza mai la giocata (questo è un bene ed allo stesso tempo un male) e si limita molto spesso a far girare la palla solo dal perimetro.

In fase difensiva c'è da lavorare nell' 1vs1 dove la posizione scorretta (gambe quasi sempre dritte e non piegate) lo mettono in condizioni di svantaggio contro i giocatori più rapidi. In fase d'aiuto, dall'altro lato, è molto bravo ed oltretutto grazie alle lunghe braccie è una minaccia nelle linee di passaggio avversarie.