venerdì 15 luglio 2016

U20 European Championship 2016: L'avversarie dell'Italia


Andiamo all scoperta dell'avversarie del Gruppo D, ovvero quello della nostra Italia.

L'Italia non si può certo lamentare dei sorteggi, il Gruppo D è uno dei più semplici dell'intero torneo dove andiamo ad incontrare Svezia, Belgio e Rep. Ceca. Il format del torneo vede tutte le squadre passare al turno successivo, sarà importante per la nazionale non compiere dei passi falsi per avere un cammino agevole nei turni ad eliminazione diretta.

Svezia: La Svezia storicamente non è mai stata una nazionale forte a livello di basket, nell'ultimo torneo U20, quello del 2014, hanno chiuso al 19° posto vincendo solo contro Montenegro ed Ungheria. La nazionale non è di altissimo livello, ma però è abbastanza fisica con 7 giocatori oltre i due metri. Da tenere sotto controllo Sheriff Drammeh, il giocatore è l'uomo cardine in fase offensiva non che il leader di punti ed assist della squadra.

Belgio: Il Belgio è una nazionale di medio livello, che nell'ultima edizione del torneo U20 è arrivata a giocarsi il 7° posto contro la Lituania, perdendo. A livello giovanile stanno crescendo, ma ancora sono lontani nell'impensierire la nostra nazionale (sopratutto questa nazionale). Il roster convocato è interessante, sopratutto l'ala piccola Ceyssens, gigantesco talento della scuola belga. Alto 205cm, può mettere in seria difficoltà le varie avversarie sia per la sua fisicità oltre al fatto che sa attaccare in paleggio. Da tenere sotto controllo anche Thomas Akyazili, elemento con più punti nelle mani dell'intera squadra.

Rep Ceca: La Repubblica Ceca è una nazione in crescita nell'ambito cestistico, la nazionale a livello giovanile ha ottenuto dei buoni risultati negli ultimi tempi, pensiamo al 6° posto ottenuto l'anno scorso qui in Italia ed al secondo posto del 2011 nell'Europeo U16. Questa è la squadra che può mettere più in difficoltà i nostri ragazzi. Molta attenzione bisognerà darla alla fisicità degli avversari con in roster ben 5 giocatori sopra i 2m, di cui 2 AP, e sopratutto nessuno sotto i 190cm. Bisognerà chiudere bene l'area dove bisogna limitare il gioco sottocanestro di Pursl e Roub.

Nessun commento:

Posta un commento