giovedì 21 maggio 2015

Luka Doncic

Nome: Luka
Cognome: Doncic
Ruolo: Playmaker/Guardia
Anno: 1999
Mano: Destra
Squadra attuale:  Real Madrid
Cresciuto: Olimpia Ljubljana/Real Madrid












Luka Doncic è il talento più puro della pallacanestro, il gioiello della cantera blancos che ha tutte le carte in regola per imporsi in futuro tra i migliori giocatori d'Europa ed anche della NBA. Doncic è un giocatore ultra dominante nonostante abbia solo 16 anni e giochi contro avversari di almeno 2-3 anni più grandi. Qualche settimana fa il Real Madrid l'ha fatto debuttare e da grande talento qual è si è presentato con una tripla dopo soli 3 secondi di gioco.
Doncic è un playmaker/guardia di 1.98m, vista l'età può ancora crescere in altezza nei prossimi anni. Detiene un grandissimo ball-handling e soprattutto un talento sconfinato in fase offensiva, dove riesce ad essere pericoloso in ogni settore del campo, da 3 è una macchina. Oltre alla fase realizzativa ha una buona visione di gioco con la quale riesce a mettere in ritmo i propri compagni di squadra.
Certe volte, complice la sua giovane età, si lascia andare a giocate quasi impossibili che gli fanno riempire la casella dei turnovers, ma è giovane ed è un fattore che migliorerà nel tempo.
In fase difesiva, invece, si è dimostrato a grandi tratti "soft, venendo battuto a più riprese dal diretto avversario e questo deve essere un fattore su cui gli allenatori di Madrid devono lavorare. Nonostante sia un guardia il giocatore ha buon senso della posizione riuscendo a prendere numerosi rimbalzi a partita.
Il giocatore ha un talento fuori dal comune, già a 16 anni gioca una pallacanestro ottima, se non si perde per strada questo potrebbe essere un autentico crack per la pallacanestro slovena e soprattutto europea.

Nessun commento:

Posta un commento