venerdì 29 agosto 2014

I 5 giovani da seguire al Mondiale

Manca solamente un giorno all'inizio del Mondiale, in questo articolo andiamo a vedere i 5 giovani più interessanti da seguire.

Dante Exum (Guarda - Australia) La stella dell'Australia a questo Mondiale e stiamo parlando di un giocatore di appena 19 anni. Scelto all'ultimo draft dagli Utah Jazz ha messo in mostra il proprio immenso talento alla Summer League, in NBA sono convinti che diventerà uno degli elementi di punta dell'intera lega. Giocatore dotato di un gioco offensivi senza eguali in grado di attaccare dal palleggio, come anche negli scarichi e nella Summer League ha dimostrato una grande elevazione sfruttata più volte per chiudere gli alley oop. In fase difensiva potrebbe subire i giocatori più forti di lui fisicamente, ma di gambe e rapido in grado di tenere in scivolamento qualsiasi avversario.

Mario Hezonja (Ala Piccola - Croazia) Interessante prospetto nelle fila della Croazia, stiamo parlando di Mario Hezonja giocatore classe 1995, sotto contratto con il Bacerlona Regal. Giocatore molto forte in fase offensiva, a chiuso sia l'Eurobasket U16 del 2011, che il Mondiale U17 nel 2012 con 20 punti di media, oltre a questo è un ottimo rimbalzista. Giocatore completo in fase offensivo, visto che sa segnare in quasi tutti i modi, in fase difensiva potrebbe subire la prestanza fisica dei suoi avversari.

Sviatoslav Mykhailiuk (Guardia - Ucraina) Qualità indiscutibile, quella che ha Mykhailiuk, tanto che nell'Europeo U16 del 2013 ha giocato un gran torneo tanto da finire nel quintetto ideale del torneo. Quest'anno ha poi partecipato all'Eurobasket U18 dove ha chiuso con un bottino da 16 punti, 4.7 riimbalzi e 1.1 assist. Giocatore dotato di una grande dote di palleggio, oltre ad essere quasi immarcabile quando entra in penetrazione e in più dispone di un ottimo tiro dal perimetro. In difesa al momento ha alcune lacune dove molte volte viene battuto già sul primo passo, poi con gli avversari più grossi di lui fatica a tenerli.

Isaac Fotu (Ala Grande- Nuova Zelanda) Anche i neozelandesi hanno la propria stella al mondiale e stiamo parlando d'Isaac Fotu, giocatore che milita nel NCAA con gli Hawaii Rainbow Warriors. Giocatore dotato di un'ottima tecnica individuale, dispone di ottime armi in fase offensiva soprattutto quando attacca in palleggio vista la sua rapidità diventa difficile da marcare dagli avversari. In fase difensiva compensa il suo fisico più magro, con rapidità ed agonismo, che certe volte lo porta a commettere falli troppo rapidamente.

Giannis Antetokounmpo (Ala Piccola - Grecia) Tra i giovani questo è assolutamente il più conosciuto vista la buona stagione, a livello individuale, ai Milwaukee Bucks. Giocatore alto 213cm dotato di un buon ball handling tanto che alcune volte lo si vede portare la palla da playmaker, in fase offensiva è rapidissimo nei movimenti oltre ad avere già degli ottimi movimenti in post, sa tirare sia da sotto che da tre. In fase difensiva si distingue come un ottimo stoppatore anche se certe volte esagera a cercare questa giocata.

venerdì 22 agosto 2014

Davide Moretti

Nome: Davide
Cognome: Moretti
Ruolo: Guardia
Anno: 1998
Mano: Destra
Squadra attuale: Giorgio Tesi Pistoia
Cresciuto: Giorgio Tesi Pistoia/Stella Azzurra












Dopo avervi presentato Leonardo Tote (qui per la sua scheda) quest'oggi andremo a vedere un altro giocatore che ha fatto molto bene al Mondiale U17 e che sta facendo bene anche all'Europeo U16 che si sta disputando in questi giorni. Davide è una guardia, per dirla all'americana una shooting guard, è stato il miglior marcatore del torneo, per l'Italia, chiudendo con 10.4 punti di media a partita, con il suo massimo raggiunto nella sfida contro l'Angola dove ha siglato 23 punti. Giocatore devastante in fase offensiva dove dispone di un bel tiro dall'arco, ha chiuso il torneo con il 38.5% da 3, oltre ad essere discreto in penetrazione. In fase difensiva è discreto riuscendo a tenere gli avversari anche se contro quelli più rapidi di lui e dotati di un buon gioco in palleggio fatica a tenerli. Se vogliamo trovargli un difetto, può essere il suo egoismo che certe volte lo porta a tentare tiri difficili al momento meno opportuno, ma con il tempo quest'elemento migliorerà senz'altro. Giocatore dall'alto potenziale che potrebbe diventare in futuro una delle migliori guardie tiratrice del nostro massimo campionato.

martedì 19 agosto 2014

Leonardo Tote

Nome: Leonardo
Cognome: Tote
Ruolo: Centro
Anno: 1997
Mano: Sinistra
Squadra attuale:  Reyer Venezia
Cresciuto: Reyer Venezia












Leonardo Tote ecco il nome e il cognome del più interessante prospetto della rappresentativa U17 al Mondiale di categoria. Leonardo si è distinto durante il torneo per essere un giocatore polivalente in grado di saper sia attaccare che difendere. Partendo dall'attacco, il giovane della Reyer Venezia dispone di buoni movimenti in post oltre al fatto che sa leggere l'azioni offensive sapendo fare quasi sempre il movimento giusto, con Costa hanno mostrato un bel gioco in pick n'roll. In fase difensiva gioca bene nella zona, mentre a uomo ha sofferto avversari che hanno un passo più veloce di lui, soprattutto quelli che sapevano attaccare dal palleggio. Durante il torneo ha dimostrato di essere un buon rimbalzista chiudendo con 3.4 rimbalzi di media a partita, ma con ben 3 partite dove ha giocato meno di 10 minuti. Il talento c'è tutto soprattutto in un ruolo in cui la nostra madre patria fatica sfornare talenti e ci ritroviamo con soli 3-4 giocatori di livello in quel ruolo. Il lavoro da fare è tanto soprattutto in fase difensiva, io sono sempre convinto che un centro prima deve essere forte in difesa che in attacco, il tempo è assolutamente dalla sua parte.

lunedì 18 agosto 2014

FIBA U17 World Championship: I 5 miglior prospetti del torneo


Si è concluso questo sabato il Mondiale U17, che ha visto trionfare nuovamente la rappresentativa degli Stati Uniti, che ha vinto il torneo per la terza volta consecutiva ed il torneo è stato costituito solo nel 2010, di conseguenza l'albo d'oro porta solo il loro nome come vincitori. Adesso andiamo a vedere quali, secondo Basket Scout, sono i 5 migliori prospetti del torneo, la scelta è stata veramente ardua.

Isaac Humphries (Australia - Centro) - Classe 1998 uno dei più giovani del torneo, ma allo stesso tempo uno dei più dominati del torneo, d'antologia la prestazione contro il Canada dove ha chiuso con ben 41 punti, record  di punti realizzati in una singola partita nel torneo. Oltre ad un ottimo realizzatore si è dimostrato un buon rimbalzista ha chiuso con 11.6 rimbalzi presi a partita, con l'apice raggiunto sempre contro il Canada dove ne ha presi 19. Dispone già di ottimi movimenti in post, che potrà migliorare ancora molto nei prossimi anni, non dimentichiamoci che ha 16 anni, e soprattutto degli ottimi movimenti difensivi.

Diamond Stone (USA - Centro) - C'era l'imbarazzo della scelta per quanto riguarda la nazionale USA, dal MVP Newman passando da Rabb a Tatum, i giocatori della nazionale USA sono quelli che avranno nettamente un futuro importante, ma noi ci concentriamo su Diamond Stone. Il centro della rappresentativa USA ha giocato un ottimo torneo dimostrando di essere un buon realizzatore, ma soprattutto un giocatore completo in grado di giocare con la stessa qualità sia in attacco che in difesa, con lui in campo il +/- è di 21.4 che fa capire l'importanza del giocatore all'interno del contesto, sotto le plance è anche un ottimo stoppatore, chiudendo con 3.3 stoppate di media a partita.

Arnaldo Toro (Porto Rico - Ala grande) - Il torneo del Porto Rico è stato ottimo chiuso al quinto posto, davanti a nazionali del calibro di Canada, Grecia, Italia, Francia ed Argentina. L'eroe di questa spedizione è assolutamente Arnaldo Toro giocatore proveniente dal Puerto Rico National Program, che si è distinto nel torneo come la miglior ala grande del torneo, giocatore dotato di ottime mani ed i 16 punti di media lo testimoniano, sa attaccare in post come anche direttamente dal palleggio il che lo rende un cliente scomodo ai vari avversari. In fase difensiva sa il fatto suo anche se certe volte si fa prendere dalla mania di seguire più il pallone che il proprio avversario.

Jaamal Murray (Canada - Guardia) - Assolutamente il miglior giocatore della rappresentativa canadese che spera nei prossimi anni di lanciare un altro giocatore di livello nel basket professionista. Guardia dotata di un'ottima tecnica individuale in grado di creare quello che vuole dal palleggio e devastante quando attacca in penetrazione, ha chiuso il torneo con 16.4 punti di media a partita tirando con il 43.8% complessivo dal campo. In fase difensiva, invece, ci sono molte lacune che con il tempo potrà assolutamente porre rimedio, visto che la sua difesa verso il suo diretto avversario è blanda e in scivolamento ha dimostrato di faticare nel tenere i suoi vari avversari, ma con un buon allenamento può migliorare sensibilmente questo aspetto del suo gioco.

Maximo Fjellerup (Argentina - Guardia tiratrice) - Interessante prospetto in casa Argentina, il giocatore su cui si è poggiato l'intero gioco offensivo della squadra sudamericana per tutto il torneo, il giocatore si è preso le sue resposabilità chiudendo con ben 13.1 punti di media, oltre alla fase realizzativa ha dimostrato di essere un buon passatore, chiudendo con 2.9 assist di media a partita. Nostante i suoi 194 cm si è comportato molto bene a rimbalzo andando per ben 2 volte in doppia cifra. In fase difensiva si è comportato in modo tutto sommato positivo, anche se qualche lacuna c'è come la difesa sotto il canestro, ma niente che non si possa migliorare con il duro allenamento.

sabato 16 agosto 2014

FIBA U17 World Championship: Day 7


Finale

USA - Australia 99 - 92

THREE-PEAT, gli Stati Uniti non si annoia a vincere questo trofeo e come accadde 2 anni fa in finale contro l'Australia, nazione che sta crescendo in modo esponenziale negli ultimi anni, gli Stati Uniti portano a casa il titolo. La sfida è stata bell'equilibrata fino alla fine, questo è l'unico match del torneo dove gli Stati Uniti hanno faticato a portare a casa la vittoria, ma nell'Australia è venuta a mancare l'importante apporto offensivo di Humphries che è stato ben imbrigliato dalla difesa a stelle e striscie. Negli Stati Uniti prestazione immensa per Newman tanto da fargli guadagnare il titolo di MVP del torneo, chiudendo il match con 21 punti e 11 rimbalzi. Nell'Australia incantano Vasiljevic e Wilson il primo con 29 punti e il secondo con 23 punti, peccato che solo loro due sono riusciti a tenere botta agli avversari più quotati.

Finale 3°-4° posto

Serbia - Spagna 62 - 59 

Serbia che si prende la medaglia di bronzo nel derby europeo contro la Spagna, match equilibrato e divertente deciso nel finale dalla difesa della Serbia in grado di tenere a bada la squadra allenata da Duran che per poco non stava per compiere un autentico miracolo. Nella Serbia gran prova per Rakicevic autore di 17 punti, 7 rimbalzi e 3 palle rubate. Nella Spagna brilla Vilà autore di una doppia doppia da 20 punti e 10 rimbalzi.

Finale 5°-6° posto

Canada - Porto Rico 63 - 65

Un finale di partita a cardiopalma, di quelli che ti fanno amare questo sport, a decidere tutto è Gandia che sul finire di partita trova il canestro della vittoria a soli 9 decimi dalla fine. Partita che è stata dura ed equilibrata fino alla fine con i canadesi che erano partiti con il piede giusto, per poi subire la rimonta dopo l'intervallo. Nel Canada solita buona prova per Murray che chiude con 17 punti, va in doppia doppia Ekiyor con 13 punti e 10 ribalzi. Nel Porto Rico il trascinatore è Gandia autore di 14 punti, 3 rimbalzi e 3 assist, buona prova anche per Allende che esce prima del match per via dei 5 falli, ma realizza ugualmente 16 punti, Toro va vicinissimo alla doppia doppia chiudendo con 9 punti e 10 rimbalzi.

Finale 7°-8° posto

Cina - Francia 87 - 79

Chiude il torneo con un altro buon risultato la Cina, vincendo contro un avversario difficile come quello francese. Matatori di giornate il trio Hu (25 punti, 8 rimbalzi), Zhao (22 punti, 8 assist) e Fu (20 punti e 4 rimbalzi). Nella Francia gran prova per Noua autore di 32 punti e 9 rimbalzi, di cui 6 offensivi.

Finale 9°-10° posto

Italia - Argnetina 66 - 62

I nostri azzurrini vincono e chiudono il torneo al nono posto, l'aspettative erano altre, ma chiudiamo il torneo con sole 2 sconfitte contro Porto Rico e Cina. Nella sfida di oggi dopo un inizio poco esaltante, siamo riusciti a trovare il ritmo e portare a casa la vittoria, anche se nel finale abbiamo sofferto un po'. Leonardo Tote gioca solo 16 minuti, ma anche così è il migliore in campo chiudendo con 11 punti e 6 rimbalzi, il miglior marcatore azzurro è Moretti con 16 punti. Nell'Argentina chiudono due giocatori con 16 punti ovvero Carvalho ed Aliende, Fjellerup dopo un buon inizio di partita si è fermato a 15 punti.

Finale 11°-12° posto

Angola - Grecia 59 - 51

Un disastro questo torneo per la Grecia, mentre l'Angola scrive un importante pagina del proprio basket chiudendo all'undicesimo posto, ma soprattutto battendo una nazionale del blasone della Grecia. Nell'Angola due giocatori chiudono in doppia doppia, De Sousa con 14 punti e 10 rimbalzi, Jungo con 11 punti e 10 rimbalzi. Nella Grecia male tutti chiudono in tre in doppia cifra con Pefanis e Mouratos che sono i migliori marcatori di squadra con 11 punti.

Finale 13°-14° posto

Giappone - Egitto 53 - 68

Un altro risultato di prestigio per l'Egitto che chiude il torneo con la seconda vittoria consecutiva, battendo anche il Giappone, giocando una grande partita. Per gli egiziani grandissima prova per Khalaf autore di 15 punti e 19 rimbalzi, nel Giappone c'è il solito Hachimura autore di autore di 22 punti.

Finale 15°-16° posto

Emirati Arabi - Filippine 51 - 115

La sfida ignorate, tra le due squadra più scarse del torneo, i padroni di casa dimostrano di non essere al livello nemmeno delle Filippine, che stra-vincono il match con estrema facilità. Per le Filippine il migliore è Desiderio autore di 25 punti e 7 rimbalzi, per gli Emirati da segnalare i 12 punti per Suwais per la prima volta nel torneo in doppia cifra.  

venerdì 15 agosto 2014

FIBA U17 World Championship: Day 6


Semifinali

USA - Serbia 89 - 68

Non ce ne è per nessuno questa nazionale è troppo forte per tutti, tanto da conquistare la terza finale consecutiva, anche una buona squadra come la Serbia ha dovuto arrendersi praticamente subito contro una squadra che gioca già a livello da pro. Negli Stati Uniti chiude in doppia doppia Giles con 10 punti e 12 rimbalzi, ben 4 giocatori vanno in doppia cifra con Newman che chiude come miglior marcatore di squadra con 15 punti. Nella Serbia tengono botta solo in tre, ovvero Peno con 18 punti, Stojanovic anche lui chiude con 18 punti e Rakicevic miglior marcatore di partita con 19 punti, peccato solo con la Serbia che solo altri quattro riusciranno a segnare qualche canestro, per l'esattezza 13 punti in quattro.

Australia - Spagna 80 - 74 TS

Vittoria in rimonta per l'Australia che chiude il match all'overtime, per la seconda volta nel torneo, a portare il match all'overtime è stato Wilson che ha 9 secondi dal termine ha trovato il tiro del pareggio, poi all'overtime l'euforia per l'impresa ha dato la spinta decisiva per la vittoria. Nell'Australia gran prova per Humphries autore di 22 punti e 8 rimbalzi, a dargli manforte c'è Wilson, oltre ad aver segnato il canestro più importante del torneo, chiude con una doppia doppia da 13 punti e 11 rimbalzi. Nella Spagna 15 punti per Sorolla, mentre Rodriguez va vicino alla doppia doppia chiudendo con 6 punti e 10 rimbalzi.


Partite per il 5° e 8° posto

Cina - Canada 81 - 92

Buona partita tra Cina e Canada che tutto sommato avrà fatto divertire i pochi spettatori al palazzetto, gara condizionata da due difese molto allegre che ormai pensano al torneo come un semplice passa tempo. Nella Cina solita grande prova di Hu autore di 19 punti e 10 rimbalzi, nel Canada fa molto Ekiyor che va vicinissimo alla doppia doppia siglando 21 punti e prendendo 9 rimbalzi.

Porto Rico - Francia 70 - 63 

Vittoria a sorpresa del Porto Rico, contro una Francia che ha fatto giocare molto gli elementi della panchina permettendo loro di fare esperienza importante, per il Porto Rico questo è un altro storico risultato in un torneo che sta andando al meglio. Nel Porto Rico domina Toro autore di 21 punti e 18 rimbalzi, nella Francia chiude in doppia doppia il solito Gombauld.

  

Partite per il 9° e il 12esimo posto

Italia - Angola 77 - 71

Tanta fatica per i nostri azzurri che per poco non falliscono l'appuntamento per la finalina valida per il nono posto, ma alla fine nell'ultimo quarto troviamo l'allungo che ci permette di vincere il match. Nell'Italia brilla Moretti autore di 21 punti, molto bene anche il capitano Pecchia che dalla panchina chiude con 16 punti, 8 rimbalzi, 3 assist e 5 palle rubate. Nell'Angola show offensivo per Amandio che chiude con 26 punti, perdendo però 10 palloni, chiude in doppia doppia De Sousa con 17 punti e 10 rimbalzi.

Grecia - Argentina 54 - 65

Partita giocata a tratti da entrambe le squadre, dopo un buon primo quarto la Grecia e sparita e l'impeto d'orgoglio dell'ultimo quarto non gli ha permesso la rimonta. Nella Grecia hanno giocato tutti male, solo Charalampopoulos va in doppia cifra, 13 punti, ma con percentuali al tiro bassissime. Nell'Argentina chiude in doppia doppia Fjellerup con 14 punti e 10 rimbalzi.


Partite per il 13esimo e il 16esimo posto

Giappone - Emirati Arabi 91 - 47

Un'altra sconfitta pesante, come da pronostico, per gli Emirati Arabi, il Giappone stra vince la partita senza alcun problema. Dopo la grande prestazione di Hachimura contro l'Italia, quest'oggi ha rubare la scena è Maki autore di 24 punti, Negli Emirati Mohammad chiude con 16 punti.


Egitto - Filippine 92 - 67

Miracolo Egitto, dopo alcune buone prova la squadra africana trova finalmente la prima vittoria nel torneo, contro un avversario difficile come quello delle Filippine vincendo addirittura il match comodamente, le Filippine pagano caro l'atteggiamento soft mostrato in campo. Nell'Egitto gran match per Metwaly che chiude con 24 punti e 12 rimbalzi, doppia doppia anche per Khalaf, da 19 punti e 13 rimbalzi, e per Elsheikha, da 11 punti e 10 rimbalzi. Nelle Filippine chiude con 20 punti  Navarro e con 17 Go.

FIBA U17 World Championship: Day 5


Quarti di finale

USA - Cina 113 - 71

Finisce il sogno per la Cina, che crolla in modo dignitoso contro un avversario assolutamente di un altro pianeta visto che gli States hanno stra vinto qualsiasi duello in campo, ma per lo meno la Cina ha dimostrato carattere e fino alla fine ha cercato di creare grattacapi alla squadra avversaria. Per gli Stati Uniti gran prova per Diamond Stone autore di 17 punti, 8 rimbalzi e 5 stoppate, prova da ricordare anche per Ellenson che in soli 15 minuti chiude con una doppia doppia da 21 punti e 10 rimbalzi. Nella Cina continuano a dimostrare il loro valore i due lunghi, ovvero Fu ed Hu che chiudono rispettivamente a 16 ed a 14 punti con entrambi che hanno preso 7 rimbalzi, prova opaca per Zhao che chiude con 11 punti con il 33,3% al tiro.

Canada - Serbia 64 - 71

Gran partita in campo, con il giusto agonismo e la giusta qualità, che di fatto hanno creato un partita equilibrata fino agli ultimi secondi decisa nel finale dall'ottima difesa slava. Nel Canada brilla, come sempre, la stella di Jamal Murray vero e proprio trascinatore della squadra che si è dimostrato tale anche quest'oggi chiudendo con 24 punti e 8 rimbalzi. Nella Serbia più che il singolo è la squadra a girare visto che vanno ben in 4 in doppia cifra, con Marinkovic che è stato il migliore chiudendo con 18 punti, con un clamoroso 5/8 da tre, e 3 palle rubate.

Australia - Porto Rico 76 - 52

Dopo il buon torneo fatto dai centro-americani, il sogno di poter andare ancora più avanti s'infrange contro l'Australia che si sta dimostrando in questo torneo una delle migliori squadre del torneo, qualità che sono venute a galla nella gara odierna dove i canguri hanno dominato ed hanno ipotecato facilmente il passaggio del turno. Australia che dimostra ancora una volta di dipendere dal duo Vasiljevic, autore di 21 punti e 13 rimbalzi, e Humphries, autore anche lui di una doppia doppia da 16 punti e 11 rimbalzi. Nel Porto Rico fa bene solo Toro autore di 18 punti e 9 rimbalzi, mentre l'altro giocatore importante, ovvero Allende, si ferma a 4 punti con un misero 2/13 al tiro.

Francia - Spagna 67 - 71

Sfida tutta europea, tra le due nazionali che hanno vinto, a livello di nazionale maggiore gli ultimi due Europei. La partita è bella e combattuta la tensione si sente con qualche errore grossolano, ma la partita rimane in equilibrio fino alla fine, ma a 54 secondi dal termine Perez trova la tripla del sorpasso, ovvero il punteggio va sul 67-65 per gli spagnoli che in difesa rubano palla con Garcia, contropiede che poi verrà finalizzato da Perez a 13 secondi dal termine è più 4, la Francia non ha più la convinzione per cercare una disperata rimonta e la Spagna allunga ai tiri liberi. Negli iberici 20 punti per Garcia, mentre per i transalpini chiude in doppia doppia il solito Goumbald autore di 21 punti e 11 rimbalzi.



Partite per il 16esimo e il 9° posto

Italia - Giappone 83 - 56

Vittoria semplice per l'Italia contro il Giappone di Hachimura, unico giocatore in campo in ingrado di dare fastidio alla nostra nazionale. La differenza tecnica e soprattutto fisica si è notata subito, di fatto abbiamo chiuso sul 20 a 8 il primo quarto, poi da lì ci siamo limitati a fare il minimo. Per l'Italia il migliore è stato Andrea La Torre autore di 17 punti, 6 rimbalzi, 4 assist e 2 palle rubate. Nel Giappone, come detto in precedenza, l'unico a brillare è Rui Hachimura autore di 35 punti, 6 rimbalzi, 2 palle rubate e 3 stoppate.

Angola - Emirati  Arabi 89 - 47

Un'altra partita dal risultato scontato, gli africani spazzano via facilmente gli avversari, per gli arabi questa è l'unica partita del torneo, fino ad ora, dove non hanno subito più di 100 punti. Nell'Angola buone prova per Amandio, 24 punti e 7 rimbalzi, e soprattutto De Sousa, autore di 18 punti, 6 rimbalzi e 8 palle recuperate. Negli Emirati doppia doppia un pò particolare per Mohammad che chiude con 17 punti, con una buona percentuale al tiro ovvero quella del 50%, ma con 10 palle perse.

Filippine - Argentina 71 - 84 

Gli argentini ancora scossi dall'eliminazione di due giorni fa contro la Spagna, non gioca una grande pallacanestro contro le Filippine, che però alla fine è risultata allo stesso modo efficace portandoli alla vittoria. Nelle Filippine gran prova per Go autore di 27 punti, nell'Argentina è Mas Delfino il trascinatore con 20 punti e 6 rimbalzi.

Grecia - Egitto 67 - 50

Tanta fatica anche per i greci per avere la meglio su avversari tra i più deboli del torneo, ma anche qua la Grecia è riuscita a portare a casa la vittoria che di certo non li renderà molto entusiasti. Per la Grecia buona prova di Pefanis autore di 16 punti, insieme a lui solo Alifieris, autore di 11 punti, e Papagiannis lui ha chiuso con una doppia doppia da 12 punti e 10 rimbalzi, hanno chiuso in doppia cifra. Nell'Egitto doppia doppia per Khalaf da 10 punti e 10 rimbalzi, mentre Elsafwany è stato il miglior marcatore di squadra con 16 punti.

martedì 12 agosto 2014

FIBA U17 World Championship: Day 4


USA - Giappone 122 - 38

Nessuno riesce a mettere un freno alla squadra d'oltreoceano, ovviamente il Giappone non aveva la minima possibilità di strappare la vittoria, ma la partita di oggi è stata un autentico dominio con gli States che hanno realizzato ben 41 punti nel solo primo quarto, per il Giappone nulla da fare, avversari troppo forti. Per gli Stati Uniti 6 giocatori in doppia cifra, con Stone che ha chiuso con una doppia doppia da 14 punti e 11 rimbalzi, nel Giappone fa vedere qualcosa il solo Hachimura autore di 25 punti.

Angola - Canada 59 - 106

Anche i vicini di casa degli Stati Uniti passano il turno, anche loro con un punteggio netto con avversario più impegnativo rispetto agli Stati Uniti. Nel Canada Mcewam chiude con 23 punti e 7 rimbalzi, nell'Angola gran prova di De Sousa autore di una doppia doppia da 14 punti e 14 rimbalzi.

Filippine - Francia 57 - 86

Più che dignitosa l'eliminazione delle Filippine contro una avversario molto più forte come la Francia che trova gli allunghi decisivi nell'ultimo quarto. Nelle Filippine chiude con una doppia doppia il capitano Nieto autore di 12 punti e 10 rimbalzi. Nella Francia dominano i soliti Noua (21 punti e 12 rimbalzi) e Gombauld (14 punti e 20 rimbalzi)

Italia - Cina 67 - 79 

Delusione per noi italiani questo pomeriggio, con la rappresentativa allenata da Capobianco che crolla contro la Cina dopo che gli azzurri hanno giocato la peggior partita del torneo, parte del merito va ai cinesi che hanno imbrigliato per bene il nostro gioco e parte ai nostri limiti più che evidenti nel gioco a post dei nostri lunghi. Nella Cina partita da ricordare per Zhao autore di 32 punti, mentre Hu ha chiuso con una doppia doppia da 19 punti e 17 rimbalzi. Nell'Italia l'unica prova da sottolineare è quella di La Torre autore di 17 punti.

Porto Rico - Egitto 86 - 79

Che partita tra Porto Rico ed Egitto, con gli africani che per poco non facevano il colpaccio, ma la squadra allenata da Jemc è crollata sul più bello, ma questa prova è assolutamente la migliore dell'intero Mondiale. Il Porto Rico invece giocando con un pò di superbia a rischiato una sconfitta clamorosa. Nel Porto Rico gran prova di Gandia, autore di 29 punti, e del solito Toro autore di una doppia doppia da 13 punti e 13 rimbalzi. Nell'Egitto gran prova per Abdelrahman autore di 16 punti.

Emirati Arabi - Serbia 31 - 116

Un'altra mazzata per i padroni di casa, con la Serbia che ha stra-vinto, come da pronostico, la partita. Ben 6 giocatori in doppia cifra per la Serbia, con Jovanovic che ha chiuso con 21 punti, mentre Popovic e Bojanic hanno chiuso in doppia doppia, il primo con 26 punti e 14 rimbalzi, il secondo con 10 punti e 10 rimbalzi. Nei padroni di casa solo Juma ha superato la doppia cifra con 12 punti.

Grecia - Australia 76 - 84

Gran colpo per l'Australia che contro ogni pronostico ha la meglio della Grecia, la Grecia ha giocato male per metà partita svegliandosi solo nell'ultimo quarto, quando ormai la rimonta era molto difficile. Nella Grecia da sottolineare la prova di Koniaris autore di 21 punti, 5 rimbalzi e 4 palle rubate. Nell'Australia altra grandissima prova per Humphries autore di 20 punti e 16 rimbalzi di cui 7 offensivi.

Spagna - Argentina 64 - 57

Derby di lingua spagnola vinto dalla Spagna che nel finale ha rischiato un incredibile rientro da parte degli argentini, ma per loro fortuna la difesa ha tenuto e la mano dei vari tiratori non è tremata ai liberi. Nella Spagna buona prova di Yusta autore di 18 punti, 6 rimbalzi e di 3 stoppate, nell'Argentina malissimo Fjellerup, ovvero il loro giocatore chiave, ma buona prova del capitano, Mas Delfino, autore di 18 punti.

FIBA U17 World Championship: I migliori quintetti del primo turno


La prima fase del torneo è finita, andiamo a vedere quali sono stati i migliori giocatori, formando un quintetto con i migliori giocatori di ogni gruppo.

Gruppo A

PM: Jackson (USA)
G: Koniaris (Grecia)
AP: Charalampopoulos (Grecia)
AG: Fernandes (Angola)
C: Stone (USA)

Gruppo B

PM: Murray (Canada)
G: Vasiljevic (Australia)
AP: Maki (Giappone)
AG: Gombauld (Francia)
C: Humphries (Australia)

Gruppo C

PM: Costa (Italia)
G: Allende (Porto Rico)
AP: Yusta (Spagna)
AG: Toro (Porto Rico)
C: Tote (Italia)

Gruppo D

PM: Peno (Serbia)
G: Fjellerup (Argentina)
AP: Rakicevic (Serbia)
AG: Fu (Cina)
C: Hu (Cina)

lunedì 11 agosto 2014

FIBA U17 World Championship: Day 3


Giappone - Francia 51 - 96 

Facile facile la vittoria per la Francia che spazza via il Giappone con il minimo sforzo, chiudendo al primo posto il raggruppamento. Nei giapponesi grande prova per Hachimura autore di 27 punti, nella Francia doppia doppia per Noua con 14 punti e 12 rimbalzi, il miglior realizzatore dei transalpini è stato Gauthier Denis autore di 24 punti.

Cina - Egitto 84 - 58

Vittoria facile facile anche per la Cina che dilaga facilmente contro gli egiziani. Nella Cina doppia doppia per Hu, con 18 punti e 16 rimbalzi, ed He, con 13 punti e 12 rimbalzi, anche in questa partita il loro miglior marcatore è Fu che ha realizzato 18 punti. Nell'Egitto vanno in doppia cifra solo Farag ed Elsafwany.

Angola - Grecia 51 - 62

Partita dura e combattuta per gli ellenici che trovano la vittoria soffrendo tantissimi gli ultimi 10 minuti della partita, dove gli africani ci hanno provato in tutti i modi per rientrare in partita. Nell'Angola ben 2 giocatori in doppa doppia, ovvero, De Sousa (15 punti + 12 rimbalzi) e Fernandes (16 punti + 14 rimbalzi). Per la Grecia prestazione da trascinatore per il capitano, Charalampopoulos, autore di 15 punti, 9 rimbalzi, 1 assist e 2 palle rubate.

Canada - Australia 85 - 74

Gran bella sfida tra le due squadre, che tirano fuori una bella partita combattuta fino alla fine, l'Australia alla fine dimostra tanta imprecisione che è costata cara nel risultato finale. Nel Canada gran prestazione di Murray autore di 25 punti e 7 rimbalzi, nell'Australia dominio d'Isaac Humphries autore di 41 punti con il 69% al tiro con l'aggiunta di ben 19 rimbalzi, peccato per i canguri che sia stato l'unico ad andare in doppia cifra dell'intero roster.

Stati Uniti - Filippine 124 - 64

Una formalità questa partita, con gli Stati Uniti che hanno dominato e distrutto in tutti in settori del campo. Per gli States ben 6 giocatori in doppia cifra, con Jackson che ha chiuso con una doppia doppia da 16 punti e 11 rimbalzi. Nelle Filippine da segnalare i 19 punti di Mendoza.

Italia - Spagna 64 - 50

Vittoria importante e di cuore per i nostri azzurini che battono, grazie a gli ultimi due quarti, la Spagna. Partita decisa dalla difesa italiana in grado di limitare il gioco sotto tabellone degli spagnoli. Per l'Italia gran prova di La Torre, unico in doppia cifra, che ha chiuso con 18 punti e 7 rimbalzi e 2 assist. Anche nella Spagna solo un giocatore in doppia cifra, ovvero Justa autore di 15 punti.

Porto Rico - Emiraati Arabi 110 - 53

Dopo aver battuto Spagna ed Italia, questa era ed è stata una passeggiata per centroamericani che hanno vinto con estrema facilità con i padroni di casa, padroni di casa che per la prima volta nel torneo sono arrivati a realizzare più di 35 punti. Per i portoricani show di Toro, autore di 18 punti e 17 rimbalzi, e Ebube, che dalla panchina ha realizzato 20 punti.

Argentina - Serbia 57 - 60 

Stojanovic con un canestro a 37 secondi dalla fine ha permesso alla Serbia di vincere la partita, poi due tiri liberi realizzati, uno dallo stesso Stojanovic e uno di Cirkovic hanno fissato il punteggio finale sul +3 Serbia. Nell'Argentina un'altra buona prova per Fjellerup autore di 15 punti, 7 rimbalzi e 2 assist. Nella Serbia doppia doppia per Stojanovic con 10 punti e 10 rimbalzi, mentre il miglior marcatore è stato Kenic con 18 punti.

FIBA U17 World Championship: Day 2


Canada - Giappone 96 - 52

Primo quarto che ha visto protagonista il Giappone che ha chiuso avanti di 5 punti, poi la voglia di rivalsa dei canadesi unita alla loro forza fisica e tecnica ha permesso alla squadra allenata da Deaveiro di avere la meglio anche con un punteggio abbastanza ampio. Grande prova dell'ala piccola Jerome Desrosiers autore di ben 20 punti, ma soprattutto di un ottimo 5/8 al tiro unito al 10/11 dalla lunetta, in più ha preso ben 6 rimbalzi. Nel Giappone bene solo Hiraiwa che chiude con una doppia doppia da 13 punti e 10 rimbalzi.

Italia - Porto Rico 51 - 58

Continuano a fare bene i portoricani e questa volta la vittima sono gli azzurri di Capobianco che si devono inchinare dopo una partita tirata fino alla sirena finale. Nell'Italia i migliori realizzatori sono Costa con 15 punti e Tote 16 punti, malissimo a rimbalzo e soprattutto al tiro da tre dove abbiamo chiuso con il 17% (4/23). Nel Porto Rico è l'ala grande Arnaldo Toro a trascinare la squadra con ben 20 punti realizzati e 14 rimbalzi presi.


USA - Angola 99 - 56

Vittoria facile facile per gli Stati Uniti che demoliscono l'Angola dopo soli 10 minuti con il parziale di 27 a 8 nel primo quarto, poi da lì il match è stato in discesa e portato a casa senza alcun problema. Gran prestazione dell'ala proveniente dalla Wesleyan Christian Academy, ovvero Harry Giles, autore di una grande prestazione, autore di 14 punti, 4 rimbalzi e 6 palle rubate in soli 19 minuti, solo Diamond Stone ha giocato più di 20 minuti, per la precisione 24. Nell'Angola si è messo in mostra Fernando autore di una doppia doppia da 12 punti e 13 rimbalzi.

Australia - Francia 84 - 81

Che sofferenza per i piccoli canguri, che nell'ultimo minuti rischiano tantissimo un incredibile rimonta dei francesi, che, per fortuna degli oceanici, non è avvenuta. Ancora una volta il trascinatore per l'Australia è Vasiljevic autore di 18 punti (5/10 da 2, 2/5 da 3 e 2/3 ai liberi) con 5 rimbalzi e 1 palla rubata. Anche nella Francia si è ripetuto Gombauld, questa volta la doppia doppia non è arrivata, ma è stato autore di ben 23 punti e 7 rimbalzi, anche Noua ha chiuso con statistiche esaltanti ovvero 21 punti, 9 rimbalzi, 2 palle rubate e 3 stoppate, peccato per i francesi che hanno giocato solo loro due.

Egitto - Serbia 63 - 81

Qualche sofferenza di troppo, ma alla fine la Serbia è riuscita a vincere la partita, il rammarico sarà solo per lo scarto che potrebbe essere decisivo in caso d'arrivo a pari punti con un'altra squadra. Nell'Egitto un'altra buona prova di Metwaly, il giorno prima si era comportato bene nelle palle rubate, in questa giornata invece ha realizzato 16 punti, presi 3 rimbalzi, smazzato 2 assist e rubato 4 palloni, ma perdendone 4. Nella Serbia buona prova di squadra con ben 4 giocatori in doppia cifra, con Rakicevic che è stato il miglior marcatore con 14 punti e Miladinovic il miglior rimbalzista con 13 rimbalzi.

Filippine - Grecia 65 - 85

La Grecia vince e riscatta la sconfitta contro gli Stati Uniti, le Filippine non demeritano giocando una buona pallacanestro, ma alla lunga le qualità differenti sono venute a galla. Anche quest'oggi per le Filippine il miglior realizzatore è Mendoza autore di 19 punti con percentuali nettamente migliori rispetto alla sfida contro l'Angola, doppia doppia per il capitano Nieto autore di 11 punti e 13 rimbalzi. Nella Grecia 26 punti per Pefanis, mentre Ntouzidis è andato vicinissimo alla doppia doppia chiudendo con 9 punti e 11 rimbalzi.

Spagna - Emirati Arabi 138 - 27

Dopo l'Italia tocca alla Spagna divertirsi con i padroni di casa, gli iberici sono senza pietà chiudendo con ben 111 punti di differenza, scrivendo molto probabilmente un record nella competizione. Nella Spagna hanno fatto bella figura tutti, ma l'MVP è assolutamente Amo che ha chiuso con 23 punti e 12 rimbalzi, poi anche Mazaira è andato in doppia doppia con 11 punti e 10 rimbalzi. Anche qua l'unico decente per gli Emirati Arabi è Juma che ha chiuso con 11 punti, perdendo però ben 8 palloni.

Cina - Argentina 70 - 75

Ben altra partita rispetto alla precedente, dove le due squadre si sono affrontati a viso aperto con Mas Delfino che ha chiuso la partita a 25 secondi dalla fine. Nella Cina grandi prove per Fu e Hu autori entrambi di una doppia doppia entrambi con 14 punti e 16 rimbalzi. Nell'Argentina ancora molto bene Fjellerup autore di 22 punti, 6 rimbalzi, 2 assist, ma allo stesso tempo di ben 4 palle perse.

sabato 9 agosto 2014

FIBA U17 World Championship: Day 1


Giappone - Australia 84 - 97 TS

Partita molto bella e combattuta, quella che ne è uscita fuori nella partita d'esordio del gruppo B, dove gli australiani hanno faticato molto per vincere, con i giapponesi che avevano trovato la tripla del pareggio a soli 4 secondi dalla fine con Hachimura, poi all'overtime i giapponesi hanno mollato, complice anche tre giocatori importanti che sono usciti dal campo per 5 falli, gli australiani hanno demolito gli avversari con un terrificante parziale di 20 a 7. Per l'Australia gran prestazione di Dejan Vasiljevic autore di una doppia doppia da 23 punti e 11 rimbalzi, molto bene anche il centro Isaac Humpries autore anche lui di una doppia doppia da 16 punti e 14 rimbalzi. Nel Giappone il migliore è assolutamente Hachimura, il centro ha chiuso con 22 punti, con il 34.5% al tiro, 9 rimbalzi e 4 stoppate.

Porto Rico - Spagna 67 - 65

Arriva già alla prima giornata, la prima sorpresa del torneo, con il Porto Rico che batte di rimonta la Spagna campione d'Europa Under 16. Il Porto Rico ha giocato un quarto quarto devastante riuscendo a trovare a 39 secondi dalla fine il canestro della vittoria con Allende, poi un'ottima difesa e la conversione dei liberi, hanno permesso ai portoricani di vincere la partita. Il Porto Rico ha potuto fare affidamento sull'ottima prova al tiro di Allende che ha chiuso con il 43% complessivo realizzando ben 16 punti, poi ha chiuso in doppia doppia l'ala grande Arnaldo Toro con 13 punti e 12 rimbalzi di cui 6 offensivi. Nella Spagna ci hanno provato Lopez-Arosteguj e Yusta a trascinare la squadra con 15 punti a testa.

Angola - Filippine 82 - 72

Intrigante sfida tra due nazioni che fanno di questo sport, il loro sport nazionale, anche se i risultati che raccolgono, soprattutto i filippini non certo i migliori. La partita viene vinta dagli africani che sono riusciti a tenere a distanza gli asiatici per quasi tutta la partita. Per l'Angola ben 3 giocatori in doppia doppia con Jungo che ha chiuso con 26 punti (69% al tiro) e 11 rimbalzi, poi con Amandio autore di 17 punti e 12 rimbalzi ed in fine Manuel con 10 punti e 13 rimbalzi. Nelle Filippini 16 punti per Mendoza con percentuali al tiro bassisime, poi discreta prova per Go autore di 13 punti e 6 rimbalzi.

Serbia - Cina 80 - 68

Partita dura per i serbi che riescono ad avere la meglio sulla Cina solo nell'ultima quarto dove hanno chiuso con il parziale di 26 a 15. Nella Serbia grande prova di Rakicev autore di 17 punti con il 58% al tiro, catturando anche 7 rimbalzi, buona prova anche per Peno autore di 14 punti e 7 rimbalzi. Nella Cina si è distinto molto bene il capitano, Fu, autore di 19 punti, 8 rimbalzi e 5 assist.

Francia - Canada 76 - 66

Uno dei big match di questa giornata, dove la Francia riesce a trovare la vittoria, dopo che le due squadre si sono praticamente divise la partita, nei primi due quarti il Canada ha avuto il controllo del gioco per poi crollare dopo l'intervallo, dove la Francia è cresciuta molto meritandosi la vittoria. Nella Francia grandissima prestazione di Gombauld autore di 28 punti, con il 68% al tiro complessivo, oltre ad aver conquistato la bellezza di 20 rimbalzi di cui 7 offensivi. Nel Canada il migliore è Ekiyor autore di 14 punti e 7 rimbalzi, di cui 4 offensivi.

Emirati Arabi - Italia 32 - 121

Partita di piacere per i nostri azzurrini che distruggono i padroni di casa con uno scarto di 89 punti in una partita in cui non c'è mai stata storia già sulla palla due, visto che i padroni di casa portavano un ragazzo al 1.90 contro i 2 e passa dei lunghi italiani. A livello statistico gli italiani hanno tutti numeri altissimi, ma il migliore è stato Tote autore di 22 punti con 8 rimabalzi di cui la metà offensivi, curioso il fatto che nessun italiano sia andato in doppia cifra nella voce rimbalzi. Negli Emirati Arabi solo Juma ha dimostrato di avere qualcosa da dare, siglando 17, ma giocando praticamente da solo le statistiche al tiro sono bassissime e le palle perse tante, ovvero 8.

Grecia - USA 73 - 83

Partita senza storia, nel secondo incontro di cartello della prima giornata, gli States si sono dimostrati molto più forti degli ellenici, dominando facilmente il match, solo un calo nel finale ha permesso ai greci di chiudere sul meno 10. Negli States come sempre tanta qualità in campo, ma ha rubare la scena è Diamond Stone autore di 22 punti, 10 rimbalzi, 3 assist e 4 stoppate. Nella Grecia buonissima prova di Papagiannis autore di 16 punti, con il 50% al tiro, 11 rimbalzi e 3 assist-

Argentina - Egitto 74 - 39

Vittoria semplice per l'Argentina, contro il modesto Egitto, che però si è tolto la soddisfazione di vincere il secondo quarto con il punteggio di 9-8, ma poi del resto sono stati sempre gli argentini a tenere il controllo del gioco. Nell'Argentina grande prova per Fjellerup autore di 22 punti, 11 rimbalzi, 4 assist e 3 palle recuperate. Nell'Egitto nessuno supera la doppia cifra, ma Metwaly ed Elsafwany hanno mostrato buone qualità da ruba palloni, con 5 e 4 palle rubate a testa.

domenica 3 agosto 2014

Domantas Sabonis

Nome: Domantas
Cognome: Sabonis
Ruolo: Centro
Anno: 1996
Mano: Sinistra
Squadra attuale:  Gonzaga Bulldogs
Cresciuto: Unicaja Malaga













Domantas Sabonis, questo è il nuovo talento proveniente dalla Lituania, tra l'altro figlio di un certo Arvydas Sabonis il giocatore più forte della storia del basket lituano oltre ad aver giocato delle grandi stagioni in NBA, appunto NBA, perchè Domants è nato a Portland, mentre il padre giocava ai Trail Blazers. La sua carriera parte dalla Spagna, dall'Unicaja Malaga. Nelle file della squadra spagnola ha chiuso l'ultima stagione con statistiche da 2.8 punti, 2.4 rimbalzi di media in Liga ACB, mentre in Eurolega con 2.7 punti e 2 rimbalzi di media a partita. Quest'estate è arrivata la decisione di andare in NCAA a giocare con i Gonzaga Bulldogs.
Centro alto 208cm dotato di un grande tecnica in post che lo rende veramente immarcabile, date un'occhiata a qualche sua partita in questo Europeo U18, sa anche tirare da 3. In difesa è un buon difensore da post, un pò lento negli scivolamenti quando si trova in marcatura su un piccolo, discreto stoppatore. Ha tutti i mezzi per diventare un buon giocatore, forse non toccherà le vette del padre, ma potrebbe diventare un buon giocatore sia per il panorama europeo che in quello americano, ma molto dipenderà dai suoi miglioramenti in NCAA.